Tra i diversi tipi di lavorazione che propone, l’impresa Bozzoni Srl di Brescia è in grado di effettuare anche la cromatura dura a spessore, intervenendo su diversi tipi di metallo, come ferro, nichel, acciaio, rame e leghe.
La cromatura a spessore consiste nel rivestire l’oggetto con un deposito di cromo duro, che ne migliora notevolmente la resistenza tanto all’usura come all’azione degli agenti atmosferici e dell’umidità.
CROMATURA OPACA O LUCIDA
Lo strato di cromo applicato tramite immersione riveste direttamente la superficie metallica, senza alcuna interposizione di altri materiali: nel caso di cromatura a più strati, il processo viene definito multistrato, ed ha il vantaggio di migliorare ulteriormente il livello di tolleranza alla corrosione e alle altre sollecitazioni superficiali.
La cromatura avviene tramite bagno galvanico e trova applicazione in un ampio spettro di ambiti industriali. I particolari lavorati non vengono deformati in alcun modo dopo il trattamento. Tutti i processi galvanici di cromatura garantiscono una considerevole durezza superficiale e sono disponibili nella versione opaca o lucida, adatta alle diverse esigenze della ditta committente.
I VANTAGGI DELLA CROMATURA A SPESSORE
Una volta che il pezzo viene sottoposto a cromatura, esso acquisisce notevoli proprietà, senza però che le sue caratteristiche meccaniche vengano in alcun modo alterate.
Tra i vantaggi della cromatura è possibile annoverare:
• maggiore durezza superficiale
• elevata resistenza al calore e agli agenti chimici