Se utilizzati in modo costante o molto frequente, i cilindri possono usurarsi e vedere modificato il proprio spessore.
Per questa ragione, è necessario eliminare le imperfezioni che si possono venire a formare con l’uso, riportando così al giusto livello di finitura la superficie interna del cilindro e consentendo, di conseguenza, il corretto scorrimento del pistone. Questo trattamento di finitura viene impiegato soprattutto nei cilindri dei motori di auto e moto ed è eseguito da ditte specializzate in lavorazioni galvaniche. Nella provincia di Brescia, la Bozzoni Srl è di certo l’interlocutore
più indicato a cui affidare questo tipo di lavorazione.
PERCHÉ ESEGUIRE LA RETTIFICA E LEVIGATURA DEI CILINDRI
L’azienda si trova a Collebeato, in provincia di Brescia, e si occupa della rettifica e della levigatura dei cilindri e della rettifica di componenti per motori, utilizzando presse e strumenti professionali, per garantire alla propria clientela un servizio di altissima qualità.
La rettifica dei cilindri è essenziale per garantire una lunga vita e un buon funzionamento al motore della propria auto o di altri tipi di macchinario; infatti il cilindro può, con il trascorrere del tempo, aumentare il proprio diametro e, di conseguenza, smettere di tenere la compressione. La rettifica e la levigatura sono interventi pensati proprio per contrastare questo processo, perché consentono di eliminare rigature o solchi, riportando, così, il cilindro al giusto livello di tenuta. Grazie a questa particolare lavorazione si scongiurano eventuali perdite d’olio e problemi legati alla mancanza di pressione nella camera di scoppio, che possono dare origine ad un calo di potenza.
MACCHINE PER LA RETTIFICA E LA LEVIGATURA DEI CILINDRI
La rettifica del cilindro viene eseguita tramite macchine specialmente ideate per la lavorazione dei metalli. Levigando la superficie, i macchinari riportano il componente al diametro standard. Questi strumenti sono anche noti come rettifiche e vengono ampiamente utilizzati nel settore metalmeccanico, per la levigatura dei cilindri e per altre lavorazioni.
L’azienda Bozzoni di Brescia dispone di mole speciali, in grado di eseguire lavori ad alta precisione, come ad esempio rettifiche in piano con banchi mobili magnetici, per l’asportazione del materiale in eccesso anche di pochi centesimi di millimetro. Per conoscere il costo delle operazioni di rettifica e levigatura cilindri e degli altri servizi eseguiti dalla ditta, non esitare a richiedere un preventivo compilando con i tuoi dati il modulo presente nella pagina Contatti.